Conosciamoci meglio…


Chi siamo…

Radio GeronimoRadio Geronimo è una Associazione Culturale a Promozione Sociale con sede legale a Campi Bisenzio (FI) in via Orly n.35 presso la Pubblica Assistenza.

L’associazione ha come obiettivo principale quello di diffondere musica in web streaming ma anche notizie, cultura e approfondimenti sulle iniziative nel territorio ed infine promuovere e diffondere le attvità di altre Associazioni Culturali.
L’Associazione “GERONIMO” non ha fini di lucro, come sancito dal suo Statuto e dal suo Atto Costitutivo, che ne illustrano scopi e norme istituzionali, e che sono stati registrati il 25 ottobre 2012 presso l’Ufficio del Registro di Firenze (numero registrazione 8434).

 La nostra storia…Radio old style

La prima Radio Geronimo nacque nel 1983 dall’idea di un gruppo di amici e volontari, tra i quali Alessandro Landi, con la passione per la musica e spinti da un grande spirito aggregativo. Ad aiutarli l’allora presedente della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio Riccardo Landi.

Dopo aver rilevato gli impianti di radio Antenna Toscana dalla casa del popolo di Colonnata a Sesto Fiorentino, Radio Geronimo inizia a trasmettere in FM sulle frequenze 89.2Mhz e 107.2 Mhz.

Ad ospitare la sede di Radio Geronimo è la Pubblica Assistenza di via Sestini a Campi Bisenzio e l’antenna senza ripetitore venne posizionata proprio dallo stesso Alessandro Landi con l’aiuto di Roberto Baronti.

Nel 1985 Radio Geronimo, complice anche l’inesperienza, perse la forza e l’entusiasmo iniziale e pian piano si sgretolò. Dopo 2 anni anche il nome venne cambiato e radio Geronimo divenne Radio Alba.

Nel 1987 il valore associativo e politico perse completamente forza e la radio chiuse i battenti.

Passano gli anni ma Alessandro Landi non si arrende ai fatti, e nonostante la chiusura della radio crede ancora nel progetto Radio Geronimo, e nel 2010 fonda un gruppo su Facebook a nome della radio.

Mixer RadioA distanza di 30 anni dalla costituzione di Radio Geronimo e più esattamente il 18 maggio 2013 Radio Geronimo Web torna a trasmettere in diretta, non lo fa più in FM ma su internet. Come una fenice dalle proprie ceneri anche il sogno di Cristina Caramelli Alessandro Landi e Andrea Tozzetti prende forma, in poco tempo la Radio trova all’interno della nuova sede della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio lo spazio per poter trasmettere.
 
 
 
 
 

Lo Staff…

Presidente:
Claudia Strappaghetti

Vice Presidente:
Giovanni Rizzo

Direttore Artistico:
Alessandro Landi

Segretario:
Stefania Bocchetta

Tesoriere:
Serena Marcucci

Responsabile Tecnico:
Andrea Galli

Addetto ADSL:
Sergio Lelli

Web Site Developer:
Giovanni Battista Trentacoste, Giovanni Rizzo, Serena Marcucci

 

 

Gli speaker:

Baldi Dario

Baldinotti Marco

Becchimanzi Francesco

Bocchetta Stefania

Caramelli Cristina

Casini Giovanni

Ciulli Claudia (La Ciù)

Corsinovi Silvia

Fiorini Patrizia(La Patty)

Francioni Leonardo

Frati Francesco

Landi Alessandro

Lelli Sara

Lucaioli Luigi

Marcucci Serena

Moradei Gianni

Parolieri Andrea

Rizzo Giovanni

Romanelli Fabio

Schiodoni Alberto

Strappaghetti Claudia

Tozzetti Andrea

Trentacoste Giovanni Battista

I collaboratori:

Lorella Bardazzi

Paolo Bicchi

Rosanna Drovandi